sabato,  19 novembre 2022

Allerta Gialla domenica 20 novembre per mareggiate, piene dei fiumi e dei corsi minori

Interessate le province di Ferrara, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena

Bologna -  A partire dalla serata di sabato 19 novembre e nella prima parte di domenica 20 novembre sono previste precipitazioni diffuse, localmente intense e a carattere di rovescio, più probabili sul settore orientale, che potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1.

Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale, associati ad un temporaneo aumento del moto ondoso fino a molto mosso e a venti forti (50-61 Km/h) da nord-est, in particolare tra la notte e le prime ore del mattino di domenica, con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la costa e sul crinale appenninico orientale.

A fronte di questo quadro, per domenica 20 novembre è stata emessa l'Allerta 75/2022, da Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile e Arpae Simc.

L'Allerta è Gialla per criticità idraulica, idrogeologica e criticità costiera nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Le zone oggetto di allerta sono le seguenti:

A1: Montagna romagnola (FC, RN)
A2: Alta collina romagnola (RA, FC, RN)
B1: Bassa collina e pianura romagnola (RA, FC, RN)
B2: Costa romagnola (RA, FC, RN)
D2: Costa ferrarese

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2022/11/19 12:50:00 GMT+1 ultima modifica 2022-11-19T13:07:54+01:00