martedì,  22 novembre 2022

Dalle 12.00 di martedì 22, Allerta Rossa per criticità costiera nel ferrarese

Allerta Arancione e Gialla per cinque fenomeni, tendenza all’attenuazione dal pomeriggio del 23 novembre

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 77/2022 è valida dalle 12.00 di martedì 22 fino alla mezzanotte del 23, a parziale correzione di quanto stabilito con l’Allerta 76/2022.

Nella seconda parte di martedì 22 novembre, l'intensificazione del minimo depressionario presente sull'Adriatico determinerà un ulteriore aumento della ventilazione, dapprima di Bora sul settore costiero settentrionale, successivamente su tutto il settore orientale e sui rilievi centro orientali, con venti da Nord/Ovest di burrasca forte (75 - 88 Km/h).

Il mare diverrà agitato al largo; il protrarsi della mareggiata in condizioni critiche del litorale eleva la criticità attesa sulla costa.

Sono inoltre previste precipitazioni, localmente di moderata intensità, in progressiva attenuazione a partire da Ovest, che potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori delle zone di collina e pianura centro-orientali, con possibili localizzati superamenti della soglia 1.

Nella giornata di mercoledì 23 novembre, si prevede la persistenza di condizioni di alta marea che possono generare fenomeni di ingressione marina ed erosione dei litorali in considerazione dello stato di criticità dei litorali già fortemente impattati dall'evento odierno.

Dalle 12 alle 24 di martedì 22 novembre, Allerta Rossa per criticità costiera sulla zona D2 (costa ferrarese) e Allerta Arancione sulla zona B2 (costa romagnola). Allerta Arancione per Vento sul crinale da Parma alla Romagna e sull’intera Romagna e la pianura ferrarese. Invitiamo ad approfondire i dettagli territoriali di tutti e cinque i fenomeni oggetto dell’Allerta 77/2022: criticità idraulica, criticità idrogeologica, vento, stato del mare, criticità costiera.

Per la giornata di mercoledì 23 novembre, Allerta Arancione per criticità costiera su tutto il litorale (province di FE, RA, FC, RN).

Nelle successive 48, la tendenza è all’attenuazione dei fenomeni.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2022/11/22 12:45:00 GMT+1 ultima modifica 2022-11-22T13:01:05+01:00