mercoledì,  23 novembre 2022

Dalle 12.00 di mercoledì 23, nuova Allerta Rossa per criticità costiera nel ferrarese

Allerta Arancione per rischio mareggiate anche sulla costa romagnola fino alla mezzanotte di giovedì 24

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 78/2022 è valida dalle 12.00 di mercoledì 23 fino alla mezzanotte del 24 novembre, a parziale correzione di quanto stabilito con l’Allerta 77/2022.

Per mercoledì 23 novembre, dalle 12 alle 24, sono ancora previsti livelli di marea oltre la soglia di allertamento associati a un residuo di moto ondoso; tenendo conto dell'elevata criticità dello stato dei litorali, il livello di allerta per l'area B2 rimane Arancione, mentre in area D2 si eleva al livello di allerta Rossa, in considerazione dell'allagamento in corso nell'abitato del Lido di Volano legato all'effetto dell'ingressione marina e della tracimazione di un canale prossimo all'abitato.

Per tutta la giornata di giovedì 24, si prevede la persistenza di condizioni di alta marea associata a moto ondoso debole che possono generare fenomeni di ingressione marina ed erosione dei litorali, in considerazione dello stato di forte criticità conseguente all'evento degli ultimi giorni.

• Dalle 12 alle 24 di mercoledì 23 novembre, Allerta Rossa per criticità costiera sulla zona D2 (costa ferrarese) e Allerta Arancione sulla zona B2 (costa romagnola).
  • Per tutta la giornata di giovedì 24 novembre, Allerta Arancione per criticità costiera su tutto il litorale (province di FE, RA, FC, RN).

Nelle successive 48, la tendenza è all’attenuazione dei fenomeni.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2022/11/23 13:00:00 GMT+1 ultima modifica 2022-11-23T13:11:06+01:00