Giovani volontari in Servizio civile visitano il CUP di Forlì-Cesena
Forlì - Arrivata ormai al sesto anno, prosegue l’attività di formazione rivolta alle ragazze e ai ragazzi impegnati nel percorso del Servizio civile universale. Nei giorni scorsi, presso la sede del CUP (Centro Unificato Provinciale di Protezione civile) di Forlì, sono stati accolti 20 giovani volontari.
La finalità era approfondire un modulo didattico previsto nel percorso del Servizio civile sviluppato dal Consorzio di Solidarietà Sociale di Forlì e dedicato a una delle aree di intervento: la Protezione civile.
Un funzionario dell’Ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale ha illustrato le principali caratteristiche del sistema di Protezione civile italiano e regionale, i ruoli, le funzioni, gli scenari di rischio connessi al territorio, le attività di previsione, prevenzione e gestione delle emergenze, definendo inoltre i ruoli e compiti del Volontariato.
Assieme a un volontario del Coordinamento provinciale, si è poi svolta una visita guidata presso i locali dedicati alle attività di protezione civile e, in particolare, in quelli che ospitano mezzi e attrezzature della Colonna Mobile regionale, soffermandosi a descrivere i singoli moduli e il loro utilizzo, in caso di emergenza e su diverse tipologie di scenari calamitosi.
È stata un’iniziativa importante, per far “toccare con mano” alcune realtà del sistema di Protezione civile e contribuire alla crescita personale e professionale dei giovani volontari.