lunedì,  10 ottobre 2022

Allerta Gialla per temporali su tutta l'Emilia-Romagna lunedì 10 ottobre

E' Gialla anche per criticità idrogeologica su colline e montagne dalla Romagna a Piacenza

Bologna - Nella giornata di lunedì 10 ottobre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni risulteranno più intensi probabilmente lungo l'area appenninica durante
tutta la giornata e dalle ore pomeridiane sul settore orientale della regione.
Le precipitazioni intense potranno generare localizzati fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua collinari e montani.

Prevista una generale attenuazione dei fenomeni nelle 48 ore successive.

Per la giornata di lunedì 10 ottobre è valida l’Allerta 69/2022, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

Si tratta di una Allerta Gialla per temporali su tutta la regione e per criticità idrogeologica sulle aree di montagna, alta collina, collina e pianura romagnola (zone A1, A2, B1); montagna e collina bolognese (C1, C2), montagna e collina emiliana centrale (E1, E2), montagna, alta collina e collina piacentino-parmense (G1, G2, H1).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2022/10/10 08:11:56 GMT+1 ultima modifica 2022-10-10T08:11:56+01:00