mercoledì,  21 luglio 2021

A Borgo Val di Taro (Pr) ripristinata la viabilità compromessa da una frana e ultimate le opere di manutenzione e sicurezza idraulica del Rio Riccò

Opere finanziate dalla Regione. Scongiurato il rischio di isolamento della località Ca' Logo e delle attività agricole della zona

Bologna - Doppio intervento di sicurezza del territorio nel comune di Borgo Val di Taro, in provincia di Parma. Sono appena terminati sia i lavori di ripristino della viabilità parzialmente ostacolata da una frana in località Ca’ Logo sia quelli di recupero della funzionalità del Rio Riccò, attraverso la ricostruzione di opere idrauliche e la manutenzione dell’alveo del corso d’acqua.

I lavori, realizzati dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, sono stati finanziaticon le risorse del Piano di interventi per riparare i danni causati dal maltempo di novembre 2019. Rio Ricco post lavori.jpg

Gli interventi

Per ripristinare la viabilità è stato asportato il materiale dal fronte della frana, successivamente accatastato in vicine aree a valle, e sono stati realizzati interventi di riprofilatura per garantire la stabilità del versante nel breve-medio periodo. Nell’area del dissesto si sono eseguiti il taglio e la pulizia della vegetazione. Quindi, per intercettare le acque che si infiltrano in profondità provocando il movimento del terreno, sono stati realizzati drenaggi in trincea a circa 4,5 metri di profondità - per una lunghezza di circa 70 metri – all’interno del corpo di frana. Lo scarico avviene in un canale lungo circa 35 metri, realizzato a lato della strada. Per smaltire e raccogliere le acque superficiali, sono stati scavati invece dei fossi che scaricano sia nelle cunette di scolo che nel rio: tutti sono stati adeguatamente ripuliti e risagomati.

Per ripristinare l’efficienza del Rio Riccò si sono resi necessari diversi lavori a cominciare dall’asportazione della vegetazione e del materiale inerte in eccesso, fino all’eliminazione delle zone di ristagno dell’acqua. Sono quindi state rimodellate le sponde e realizzate soglie cementate e difese in pietrame per prevenire l’erosione. Infine, si è lavorato sull’attraversamento rimuovendo i massi e il materiale che ostruivano il passaggio, oltre a ripulire l’area a valle eliminando i depositi per ripristinare le pendenze.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.