martedì,  28 marzo 2023

Area metropolitana di Bologna: concluso il corso per addetti alle emergenze idrauliche

Ventuno Volontari di Protezione Civile staccano l’abilitazione per operare nei momenti critici connessi all’emergenza idraulica. I prossimi corsi a maggio, giugno e settembre.

Con la simulazione di un intervento in fase di emergenza idraulica, si è concluso il primo corso del 2023 riservato agli addetti alle emergenze idrauliche, organizzato dalla Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Bologna.

Gandazzolo di Baricella: corso emergenza idraulicaAi momenti formativi, concentrati su 4 giornate e per un totale di 21 ore, hanno partecipato 21 Volontari appartenenti alle associazioni affiliate alla Consulta Bolognese, con sede presso il Centro operativo "Giacomo Venturi", in via del Frullo, a Quarto Inferiore (BO). La simulazione si è svolta lungo l’argine del Savena Abbandonato, a Baricella, ai piedi della storica chiavica di Gandazzolo, il cosiddetto impianto di scarico delle acque del Savena Abbandonato nel fiume Reno, che si attiva nei momenti di piena.

I Volontari partecipanti, coordinati da colleghi esperti formatori e supportati dai tecnici esperti dell’ Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile - Ufficio territoriale di Bologna, si sono cimentati in una elaborata operazione mirata a preservare l’argine da una potenziale esondazione. In questo caso si sono svolte operazioni di telonatura dell’argine, la composizione di una coronella e di un soprassoglio con i sacchi di sabbia, precedentemente preparati con apposita insacchettatrice.

Sono inoltre state impiegate pompe e motopompe, motoseghe, generatore elettronico e torre faro per conoscere pienamente il loro utilizzo. Il momento pratico formativo si è inoltre arricchito di una lezione dedicata alla sorveglianza arginale.

Più in generale il “Corso per addetti alle emergenze idrauliche” permette al Volontario di essere preparato e chiamato ad operare durante una emergenza idraulica a supporto delle autorità idrauliche responsabili dei corsi d’acqua e dei reticoli idrografici secondari quali Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e protezione civile, AIPO e Consorzi di Bonifica.

Gandazzolo di Baricella: corso emergenza idraulicaIl Corso per addetti alle emergenze idrauliche è in continuità con i corsi base organizzati dalla Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Bologna, nei quali si affrontano diverse materie a cominciare da funzioni, ruolo, regole di ingaggio e deontologia di un volontario, proseguendo con le attività proprie di protezione civile e quelle collaterali, per poi mettere a fuoco i limiti di intervento, la riconoscibilità di un Volontario e le problematiche connesse.

I prossimi corsi di addestramento idraulico, organizzati dalla Consulta di Bologna, si svolgeranno a maggio e settembre, mentre in estate è previsto il corso dedicato all’AIB, addetti antincendio boschivo.