giovedì,  9 settembre 2021

Roncofreddo (Fc), cantiere da 85 mila euro per la messa in sicurezza di una strada comunale a Montecodruzzo danneggiata dal maltempo del novembre 2019

L’intervento sulla via Garampa terminerà a inizio ottobre. Proseguono, con un investimento di 700mila, i lavori per il consolidamento del paese colpito da diverse frane

Bologna - Sono in fase di realizzazione e termineranno a inizio ottobre i lavori di messa in sicurezza della viabilità comunale sulla via Garampa a Roncofreddo (Fc), nei pressi dell’abitato di Montecodruzzo.

Le forti e intense precipitazioni del novembre 2019 avevano provocato il cedimento del terreno a valle della strada e la caduta di una grdissestoossa quercia, causando una frana su parte della carreggiata.

Per eseguire l’intervento di sistemazione e consolidamento della scarpata e della strada, finanziato dalla Regione con 85mila euro, è stata siglata un’Intesa tra l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile e il Comune di Roncofreddo.

Prosegue intanto l’intervento, finanziato dalla Regione con 700mila euro, per la prevenzione del dissesto e la messa in sicurezza dell’abitato di Montecodruzzo che si concluderà a novembre. I lavori sono finalizzati al consolidamento del paese, un’area classificata a rischio idrogeologico molto elevato e colpita da diverse frane. Le opere di consolidamento e di rinforzo in difesa dell’abitato prevedono anche interventi di protezione e rifacimento di alcune strade.

L’intervento su via Garampa

Sarà realizzata una paratia di 13 micropali trivellati (con diametro di 15 centimetri e lunghi 6 metri) collegati in sommità da una trave in cemento armato, sovrastata da due ordini di tralicci in acciaio a forma di X. Sul retro della trave verrà posizionato un drenaggio di raccolta delle acque.tralicci

I lavori sono progettati dal Servizio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. 

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina