venerdì,  3 febbraio 2023

Proseguono i lavori di somma urgenza sul litorale cesenate a Cesenatico e Gatteo (FC)

A seguito delle recenti mareggiate, proseguono gli interventi per riparare i danni con il consolidamento delle scogliere e il completamento del ripascimento delle spiagge

Cesena - Sono ripresi i lavori di somma urgenza sulle spiagge della provincia di Forlì-Cesena. mareggiata Cesenatico gennaio, ripristino dunaIn particolare, a Cesenatico verranno completate le opere di ripascimento delle spiagge erose dalle mareggiate che a fine novembre e nei giorni scorsi si sono abbattute su tutta la costa regionale, accompagnate da venti di scirocco e di bora e acqua alta eccezionale.lavori Gatteo A Gatteo Mare, nel comune di Gatteo, erano già ripartiti gli interventi di consolidamento delle scogliere a difesa della foce a mare del fiume Rubicone.

Il maltempo ha causato diversi danni sul litorale cesenate, in particolare con allagamenti degli stabilimenti balneari e delle strade e la distruzione delle dune di protezione invernale a Cesenatico e Valverde. duna danneggiata ValverdeL’obiettivo è ripristinare le opere di difesa degli abitati litoranei per proteggerli anche in vista di eventuali nuovi eventi meteomarini durante la stagione invernale.

I cantieri sono realizzati sotto la direzione dei funzionari dell’Ufficio di Cesena dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. Nelle situazioni più critiche, dopo gli eventi meteo eccezionali si è immediatamente intervenuti con la messa in opera di oltre 1000 metri cubi di sabbia per ricostruire gli argini a protezione degli abitati dal rischio di ingressione marina.

mareggiata Cesenatico gennaio, moloLo stanziamento regionale straordinario della Regione per gli interventi è di 200 mila euro, che si sommano alle risorse già programmate per le manutenzioni pari a 550 mila euro.