martedì,  28 marzo 2023

Mercoledì 29 marzo, Allerta Gialla per Vento sul crinale

Sull’Appennino, in serata, possibili piogge deboli; in risalita il campo di pressione

Nella giornata di mercoledì 29 marzo, sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da Sud/Ovest con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore sulla fascia appenninica.

L’Emilia-Romagna è entrata in una nuova fase di stabilità atmosferica, con progressivo aumento del campo di pressione. Dopo il forte calo delle temperature, è prevista una loro risalita nei valori massimi (fino a 17 gradi); minime stazionarie, comprese tra 3 e 6 gradi nelle aree urbane, qualche grado in meno nelle aree di aperta campagna dove non si escludono locali gelate. Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava che il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con ampie zone di sereno in pianura, mentre addensamenti più consistenti insisteranno sul crinale appenninico, dove in serata non si escludono deboli e irregolari piogge. Mare poco mosso.

L’Allerta 34/2023, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida per tutta la giornata di mercoledì 29 marzo 2023:

  • Allerta Gialla per vento sulle zone A1, C1, E1 e G1, corrispondenti alle province di RN, FC, BO, MO, RE, PR e PC.

È prevista una stazionarietà dei fenomeni nelle successive 48 ore.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-28T11:22:35+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina