martedì,  30 maggio 2023

Prosegue l'Allerta Gialla mercoledì 31 maggio per criticità idraulica e idrogeologica

Sono previsti temporali pomeridiani più probabili sui rilievi appenninici e sul settore orientale

Bologna - Prosegue anche per mercoledì 31 maggio l’Allerta Gialla per criticità idraulica e Banner Allerta Giallaidrogeologica. Sono infatti previsti temporali pomeridiani sparsi e di breve durata, più probabili sui rilievi appenninici e sul settore orientale, che potranno essere localmente anche intensi e accompagnati dai tipici effetti associati (grandine, fulmini e raffiche di vento).

La possibilità di temporali anche sulle zone interessate dalle recenti alluvioni giustifica l’Allerta Gialla in quanto restano condizioni di criticità idraulica localizzate nella pianura bolognese (in particolare lungo il corso dell’Idice, a Budrio, Molinella e Medicina), ravennate e forlivese, per la difficoltà dello smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua che saturano il reticolo dei canali di bonifica. Le arginature del reticolo principale e secondario potrebbero presentare delle vulnerabilità a causa dei ripristini ancora in corso.

Nelle zone collinari centro-orientali della regione permangono condizioni favorevoli all'evoluzione dei dissesti innescatisi nelle ultime settimane. Quindi lo scenario di Allerta Gialla per frane risulta confermato.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 76/2023 è valida per tutta la giornata di mercoledì 31 maggio 2023.

Criticità Idraulica: Allerta GIALLA nelle province di BO, FE, RA, FC, RN (zone B1, B2, D1)

Criticità Idrogeologica: Allerta GIALLA nelle province di BO, RA, FC, RN (zone A2, B1 e C2)

ultima modifica 2023-05-30T12:40:15+02:00