mercoledì,  1 febbraio 2023

Nel comune di Albareto (PR) ultimato il ripristino di opere idrauliche sui torrenti Gotra e Lecora

L’intervento finanziato dalla Regione con 200mila euro, si è sviluppato tra le località di Montegroppo e Boschetto

Bologna - Si sono conclusi i lavori di ripristino della funzionalità idraulica nei torrenti Gotra eTorrente Gotra, parma, fine lavori gennaio 2023 Lecora, nel comune di Albareto (Pr). L’intervento ha riguardato l’area compresa tra le località di Montegroppo e Boschetto.

A tutela delle strutture e infrastrutture che si trovano lungo gli alvei dei due torrenti, è stato eseguito il taglio selettivo della vegetazione pericolante e il ripristino della rete idrografica superficiale in corrispondenza dell’abitato di Montegroppo.

L’intervento, finanziato dalla Regione con 200mila euro, è stato completato dall’Ufficio territoriale di Parma dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile.

Cosa è stato fatto: il dettaglio
Torrente Lecora, Parma, fine lavori gennaio 2023Nel torrente Gotra, a Montegroppo, è stata realizzata una scogliera con massi ciclopici a valle della Diga degli Austriaci. Sono state inoltre rimosse le parti residuali del ponte tra le località Narola-Pezza Barlè, crollato con l’esecuzione di una risagomatura dell’alveo.

Nel torrente Lecora, in località Boschetto, sono state invece eseguite opere di sistemazione idraulica in prossimità della foce e si è provveduto alla pulizia delle luci del ponte sulla Strada Provinciale 23. A monte dalla stessa strada è stata ripristinata la copertina di una briglia.
Sono stati inoltre realizzati altri due interventi, rispettivamente in località Peschiera – con l’esecuzione di difese delle sponde –, e a Case Francescoli dove, sui rii Rogadoro e Ravino, affluenti del Lecora, si sono rifatti gli attraversamenti e si è aumentata la sezione di deflusso con tubazioni di un metro e mezzo di diametro.

Infine, è stato ripristinato il reticolo minore con la realizzazione di nuovi scoli ed è stato eseguito un taglio selettivo della vegetazione che rischiava di ostruire il regolare deflusso delle acque. Le opere rientrano nel secondo stralcio del Piano di interventi urgenti a seguito degli eccezionali eventi meteorologici che, a novembre 2019, hanno colpito i territori diverse regioni italiane.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio si trovano sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.