venerdì,  31 marzo 2023

Progetto Stream, il 1°aprile a Comacchio (FE) esercitazione costiera di protezione civile sul rischio alluvionale

In chiusura della settimana di formazione prevista dal progetto, in programma simulazioni presso la scuola Remo Brindisi con gli studenti e altre attività di gestione dell’emergenza

Bologna - Una mattina con gli studenti della scuola Remo Brindisi di Comacchio per imparare aProgetto Stream.  logo far fronte all’emergenza in caso di inondazione.
Si tratta dell’esercitazione costiera di protezione civile di sabato 1° aprile: in programma attività di simulazione presso la scuola e attività di gestione dell’emergenza in punti critici del territorio esposti al rischio alluvionale. Fondamentale il contributo del Coordinamento provinciale del volontariato di protezione civile di Ferrara che allestirà la cucina da campo fuori dalla scuola, preparerà i pasti insieme ai ragazzi e si occuperà del posizionamento dei sacchi di sabbia per contenere l’inondazione sul Porto Canale.

Con questa iniziativa si conclude la settimana di formazione per contribuire alla sensibilizzazione delle comunità locali, parte del Progetto Stream - Sviluppo di strategie per la gestione delle  inondazioni, organizzata da Arpae nel ferrarese e nell’area pilota di Comacchio, insieme all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e l’Area geologia sismica e dei suoli della Regione Emilia-Romagna.

Nei giorni scorsi, sempre a Comacchio si è svolta nello stesso istituto scolastico la formazione per gli studenti di terza, quarta e quinta basata sui giochi di ruolo, mentre oggi è in corso a Ferrara il workshop sull’allertamento costiero, indirizzato ai tecnici e agli operatori di protezione civile, per migliorare la conoscenza degli strumenti di previsione, monitoraggio e valutazione degli impatti delle mareggiate con una sessione di role playing pomeridiana.

Il progetto Stream, finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia, ha tra gli obiettivi principali quello di aumentare la conoscenza sul rischio alluvionale e costiero con iniziative di formazione rivolta a cittadini, stakeholder, studenti, volontari di protezione civile, amministrazioni locali e operatori del sistema di allertamento per essere preparati ad affrontare situazioni di emergenza e ad attuare comportamenti corretti.

ultima modifica 2023-04-02T12:08:06+02:00