giovedì,  29 aprile 2021

Sicurezza idrogeologica: conclusi i lavori di consolidamento dei versanti in Alta Valmarecchia a Casteldelci e Pennabilli (Rn)

Cantieri da 145mila euro per il ripristino dei danni causati da frane e dissesti

Bologna – Viabilità più sicura a Casteldelci e Pennabilli, in Alta Valmarecchia, nel riminese.Cà Marinelli di Pennabilli

Si sono infatti conclusi in questi giorni due importanti interventi di sicurezza idrogeologica che hanno permesso il consolidamento dei versanti danneggiati da frane e dissesti.
Finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con un investimento di 145mila euro, sono stati realizzati a cura dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e Protezione civile (Servizio di Rimini).

Il primo intervento da 80mila euro ha riguardato il consolidamento della scarpata di valle della strada comunale per Palazzaccio, nel comune di Casteldelci.

Con il secondo cantiere, finanziato con 65mila euro, si sono svolte la manutenzione e la messa in sicurezza di via Cà Marinelli, a Pennabilli, oltre alla regimazione delle acque di ruscellamento e al consolidamento del versante.

Gli interventi realizzati

Palazzaccio di CasteldelciA Casteldelci la scarpata era stata interessata da una frana che aveva messo a rischio la viabilità, con il conseguente isolamento dell’abitato di Palazzaccio, fra i cui residenti si trova anche una persona anziana bisognosa di cure e assistenza domiciliare. Con un intervento urgente realizzato in tempi brevi, l’Agenzia ha realizzato un’opera di contenimento in gabbioni e un’adeguata rete di scolo delle acque superficiali, oltre al ripristino della percorribilità della rete stradale.

A Pennabilli una frana, con conseguente colata di materiale, aveva invaso la strada comunale minacciando l’isolamento dell’abitato a Cà Marinelli. Per risolvere le criticità sono stati realizzati anche qui gabbioni metallici per sostenere il terreno a monte. L’intervento di mitigazione del rischio è stato completato con drenaggi e opere di manutenzione e potenziamento della rete di scolo delle acque superficiali lungo il versante.