Rischi, previsione e prevenzione

Archivio allerte (antecedenti al 2 maggio 2017)

Sono pubblicate di seguito le allerte emesse dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile della Regione Emilia-Romagna fino al 2 maggio 2017, data in cui sono entrate in vigore le nuove procedure di allertamento. Le allerte archiviate qui sono contraddistinte da un numero progressivo e dall’indicazione dell’anno di riferimento. Questi documenti indicavano l’attivazione della fase operativa (attenzione, preallarme, allarme) ad uso dei Comuni e di tutto il sistema di protezione civile regionale.

Con la revisione del sistema di allertamento è stato introdotto il codice colore per indicare la gravità dei fenomeni che impattano sul territorio. I nuovi documenti - emessi quotidianamente - hanno modificato la denominazione in Bollettino di vigilanza (in assenza di fenomeni significativi) o Allerta meteo idrogeologica idraulica (in presenza di fenomeni che mettono in crisi almeno una sottozona della regione), con numerazioni progressive autonome.

A partire dal 2 maggio 2017, le ultime Allerte sono consultabili alla pagina dedicata sul portale ufficiale

Allerta Meteo Emilia-Romagna.

 

Allerta n. 81/2015 Attivazione allarme fiume Nure

Dalle ore 5.00 del 14 settembre nei comuni di Bettola (PC); Caorso (PC); Farini D'olmo (PC); Ferriere (PC); Piacenza (PC); Podenzano (PC); Ponte dell'olio (PC); Pontenure (PC); San Giorgio Piacentino (PC); Vigolzone (PC)

Allerta n. 80/2015 Attivazione allarme fiume Trebbia

Dalle ore 4.00 del 14 settembre nei comuni di Bobbio (PC); Calendasco (PC); Cerignale (PC); Coli (PC); Corte Brugnatella (PC); Ferriere (PC); Gazzola (PC); Gossolengo (PC); Gragnano Trebbiense (PC); Ottone (PC); Piacenza (PC); Rivergaro (PC); Rottofreno (PC); Travo (PC);

Azioni sul documento

ultima modifica 2017-05-05T19:28:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina