Volontariato

Quali sono i vertici segnalanti per sottoporre le candidature

L’individuazione del vertice segnalante di riferimento

La candidatura può essere proposta al Dipartimento esclusivamente dai vertici segnalanti attraverso i rispettivi referenti, accreditati all’accesso alla piattaforma informatica PIB (Progetto Informatico Benemerenze).

In particolare:

• L’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile è vertice segnalante per sottoporre le candidature dei propri dipendenti collaboratori;
  • Le organizzazioni di Volontariato a carattere nazionale, iscritte nella sezione centrale dell’elenco centrale delle organizzazioni di protezione civile (quali ANA, ANC, AGESCI, ANPAS e CRI) costituiscono il vertice segnalante accreditato per sottoporre le candidature dei Volontari e delle Associazioni territoriali che ad esse aderiscono;
  • Le amministrazioni comunali costituiscono il vertice segnalante accreditato per le candidature dei propri dipendenti e quelle relative ai rispettivi gruppi comunali di protezione civile;
  • Le altre associazioni non ricomprese nella casistica sopra esposta costituiscono esse stesse il vertice segnalante accreditato per la presentazione delle candidature individuali (dei Volontari aderenti) o collettive (della stessa associazione).

L’accreditamento del referente di ciascun vertice segnalante avviene tramite la procedura di registrazione del referente, procedura accessibile al link seguente:

Per il buon esito di detta procedura sarà necessario predisporre e allegare, secondo le modalità indicate nell’iter di accreditamento, una lettera del legale rappresentante dell’associazione contenente il conferimento dell’incarico al referente.

ultima modifica 2022-05-18T08:51:31+01:00