Volontariato

lunedì,  9 settembre 2019

Avviata a settembre la formazione per i comunicatori Io Non Rischio

Impegnati tutti i fine settimana del mese circa 400 volontari, appartenenti a 43 associazioni

Bologna - La campagna  Io Non Rischio 2019  entra nel vivo con la formazione dedicata per tutto il mese di settembre ai circa 400 volontari comunicatori che saranno nelle piazze dell'Emilia-Romagna il 12 e 13 ottobre.
Le attività formative sono previste nei fine settimana e saranno gestite sul territorio da uno staff di 8 volontari formatori, scelto sulla base di una selezione conclusasi prima dell'estate, in linea con le indicazioni fornite dal Dipartimento nazionale della protezione civile.

Il programma dei corsi prevede lezioni di approfondimento su tematiche di vari natura: le caratteristiche dei rischi naturali e antropici, le modalità e le tecniche per rendere più efficace la comunicazione e la divulgazione ai cittadini; gli aggornamenti normativi legati in particolare al sisma bonus e le specificità del territorio regionale. Un focus sarà dedicato al sistema di allertamento in Emilia-Romagna.

Sono 43 le associazioni di volontariato iscritte all'Elenco regionale, e appartenenti alle Sezioni locali di Organizzazioni nazionali (Anpas,Cri,ANA,VAB,FIR.CB,RNRE,CNGEI) che hanno garantito la presenza di una media di 10 comunicatori selezionati tra gli iscritti.

IMG-20190904-WA0000.jpg

ultima modifica 2023-09-11T12:40:47+01:00