Volontariato

Stati generali del volontariato 2017

Partecipazione, dialogo e ascolto, al centro del percorso di revisione della legge regionale di protezione civile 1/2005.

fotovolontario.jpgLa forma degli “stati generali” ha permesso al volontariato di protezione civile di realizzare un importante confronto tra Organizzazioni, Enti e Istituzioni che fanno parte del sistema regionale. Il primo obiettivo è quello di contribuire alla revisione della Legge Regionale 1/2005; e delineare in maniera precisa e dettagliata il ruolo e le competenze dei singoli attori del sistema regionale, definendone attività, responsabilità e funzioni.

L’avvio formale degli Stati generali è avvenuto il 25 gennaio con una divisione in aree tematiche - Colonna mobile regionale; Sicurezza del volontario, controllo e sorveglianza sanitaria; Etica del volontariato; Formazione, comunicazione e informazione – gestite da altrettanti gruppi di lavoro, costituiti da volontari e funzionari dell’Agenzia, rappresentanti di Prefetture, Anci (Associazione dei Comuni) ed Uncem (Comunità Montane), che hanno predisposto e aggiornato i documenti al centro del confronto. Tutta la documentazione è stata raccolta e condivisa sulla piattaforma web “Io partecipo+”, aperta fino al 30 giugno 2017.


 


Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T10:31:18+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina