Eccezionali avversità meteorologiche nelle province di Parma Piacenza 13 e 14 settembre 2015 (Ordinanza n. 292/2015)
Provvedimenti nazionali
Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile 402 del 8 novembre 2016 (PDF - 173.1 KB)
Ordinanza di protezione civile per favorire e regolare il subentro della Regione Emilia-Romagna nelle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticità determinatasi in conseguenza delle eccezionali eventi meteorologici che nei giorni 13 e 14 settembre 2015 hanno colpito il territorio delle province di Parma e Piacenza
Delibera del Consiglio dei Ministri del 25 marzo 2016 (PDF - 50.0 KB)
Proroga dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che nei giorni 13 e 14 settembre 2015 hanno colpito il territorio delle province di Parma e Piacenza.
(GU n. 86 del 13 aprile 2016)
Delibera del Consiglio dei ministri del 25 settembre 2015 (PDF - 47.9 KB)
Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che nei giorni 13 e 14 settembre 2015 hanno colpito il territorio di Parma e Piacenza.
(G.U. n. 228 del 1 ottobre 2015)
Decreto legge 1 ottobre 2015, n. 154 (PDF - 46.3 KB)
Disposizioni urgenti in materia economico-sociale
(G.U. n. 228 del 1 ottobre 2015)
Allegato art. 3 Dl n. 154/2015 (PDF - 116.2 KB)
Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 292 del 19 ottobre 2015
(PDF - 52.3 KB)Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che nei giorni 13 e 14 settembre 2015 hanno colpito il territorio delle province di Parma e Piacenza (G.U. n. 252 del 29 ottobre 2015)
Provvedimenti regionali
Delibera della Giunta regionale 293 del 6 aprile 2020 (PDF - 969.1 KB)
Eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni 13 e 14 settembre 2015 nei territori delle province di Parma e Piacenza - approvazione del "Piano degli interventi per il superamento della situazione di criticità determinatasi in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che nei giorni 13 e 14 settembre 2015 hanno colpito il territorio delle province di Parma e Piacenza" (pubblicata sul BURERT n. 127 del 27 aprile 2020)
Determinazione dirigenziale 1037 del 28 marzo 2018 (PDF - 158.0 KB)
Eccezionali eventi meteorologici che nei giorni 13 e 14 settembre 2015 hanno colpito il territorio delle province di Parma e Piacenza. Approvazione della modifica titolo intervento codice 12021 "interventi urgenti per l'installazione di valvole a chiusura degli scarichi di troppo pieno della rete fognaria recapitanti nel fiume trebbia, sostituzione e relining di tratti di condotte danneggiate".
Determinazione n° 984 del 20 novembre 2015 (PDF - 3.3 MB) “Eccezionali eventi meteorologici che nei giorni 13 e 14 settembre 2015 hanno colpito il territorio delle province di Parma e Piacenza (OCDPC n. 292/2015). Approvazione del piano dei primi interventi urgenti, comprendente la direttiva per la presentazione delle domande di contributo per l'autonoma sistemazione dei nuclei familiari sfollati” (pubblicata su BURER N. 310 DEL 27/11/2015)
Piano dei primi interventi urgenti (PDF - 3.3 MB)
Contributo per l'Autonoma Sistemazione (CAS)
Direttiva CAS (Contributo Autonoma Sistemazione) (PDF - 46.7 KB)
Da compilarsi a cura dei nuclei familiari sgomberati:
Modulo domanda di Contributo Autonoma Sistemazione (PDF - 56.6 KB)
Modulo domanda di Contributo Autonoma Sistemazione (Word - 210.0 KB)
Da compilarsi a cura dei Comuni:
Elenco riepilogativo ER-AS eventi dei giorni 13 e 14 settembre 2015 (PDF - 7.9 KB)
Elenco riepilogativo ER-AS eventi dei giorni 13 e 14 settembre 2015 (Excel - 28.0 KB)
Avvertenza
I moduli in formato word e excel sono resi disponibili al solo fine di agevolare gli interessati nella compilazione; non sono ammesse modifiche.
Per utilizzare il modulo in formato excel, è necessario salvare una copia sul proprio pc e poi procedere alla compilazione.
Liquidazione risorse ai Comuni interessati a copertura del CAS
Ricognizione fabbisogni finanziari
Nota dell'Assessore regionale alla protezione civile del 14 ottobre 2015 (PDF - 481.4 KB)
"Ricognizione del fabbisogno finanziario per l’esecuzione di interventi sul patrimonio pubblico, privato, attività economiche e produttive ed attività agricole e agroindustriali in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che nei giorni i il 13 e 14 settembre 2015 hanno colpito il territorio delle province di Parma e Piacenza"
Nota del Direttore regionale alla protezione civile, in qualità di Commissario delegato
(PDF - 726.1 KB)Ricognizione del fabbisogni finanziario per l’esecuzione di interventi sul patrimonio pubblico, privato, attività economiche e produttive ed attività agricole e agroindustriali, in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che nei giorni 13 e 14 settembre 2015 hanno colpito il territorio delle province di Parma e Piacenza – OCDPC 292/2015
Ricognizione fabbisogni finanziari per interventi sul patrimonio pubblico
La ricognizione del fabbisogno è svolta dalle amministrazioni competenti sui singoli beni, sulla base delle procedure connesse alla propria struttura organizzativa.
L'ente proprietario o comunque preposto alla gestione del bene e agli interventi sullo stesso è il Soggetto dichiarante (per approfondimenti leggere la circolare sopra indicata)
Il soggetto dichiarante deve compilare la scheda A attraverso l'applicativo web Tempo Reale (Sezione Ricognizione Fabbisogno Finanziario)
Per accedere è necessario essere registrati
Per effettuare la registrazione, seguire le indicazioni fornite nel sito
(Richiesta Credenziali)
Ricognizione fabbisogno finanziario per interventi sul patrimonio edilizio di privati, attività produttive ed agricole
Le schede B, C,e Din formato .doc sono da compilare da parte dei soggetti interessati (proprietari dell’immobile o eventualmente conduttore o beneficiario rispettivamente, titolari delle attività economiche/produttive interessate, Amministratore di condominio per le parti comuni) e da consegnare al Comune (TERMINE entro il 28 novembre 2015)
Scheda B (Word - 66.0 KB)
Ricognizione patrimonio edilizio privato, dei beni mobili e dei beni mobili registrati
Scheda C (Word - 70.5 KB)
Ricognizione Attività Economiche e Produttive
Scheda D (Word - 68.0 KB)
Ricognizione attività agricole e agroindustriali
Le tabelle di sintesi devono essere compilate dai Comuni.
Le tabelle sono disponibili sia in formato .xls (per chi utilizza excel) sia in formato .ods (per chi utilizza openoffice calc)
TABELLA B
modulo patrimonio privato
(Excel - 183.5 KB)
modulo beni mobili
(Excel - 406.5 KB)
modulo in formato ods ( - 86.8 KB)
TABELLA C
modulo in formato xls
(Excel - 628.5 KB)
modulo in formato ods
( - 107.3 KB)
TABELLA D
modulo in formato xls
(Excel - 652.5 KB)
modulo in formato ods ( - 133.3 KB)