Sistema e procedure di allertamento

Il sistema di allertamento è costituito da procedure, strumenti e responsabilità che trasformano la previsione di un evento meteo di particolare intensità (ad esempio pioggia, temporali, neve) in comunicazioni sui possibili effetti (quali alluvioni, frane, piene dei fiumi) e azioni da attivare a tutela dei cittadini e del territorio

Cosa fa la Regione


Allerte e bollettini di vigilanza

Emesse dal 2 maggio 2017

Archivio Allerte

Antecedenti il 2 maggio 2017

 

Le nuove procedure regionali per l'allertamento

Documento per la gestione organizzativa e funzionale del sistema regionale di allertamento per il rischio meteo idrogeologico, idraulico, costiero ed il rischio valanghe, ai fini di protezione civile (Delibera di Giunta n. 417 del 20 aprile 2017)

“La Convenzione aperta (All.1 Deliberazione di Giunta regionale n. 556 del 28 aprile 2017) per la gestione da parte delle amministrazioni comunali di una pagina web nell’applicazione Allerta Meteo Emilia Romagna”.

formato pdf

formato word


Le nuove direttive nazionali e regionali  

Le indicazioni operative del Dipartimento nazionale del febbraio 2016 e le circolari regionali dell'aprile 2016

  

Per approfondire

Norme e atti

Moduli

Pubblicazioni

Link utili

Azioni sul documento
Pubblicato il 10/12/2013 11:50 — ultima modifica 25/07/2017 15:04

Agenzia di Protezione Civile Regione Emilia-Romagna- Cod fiscale 91278030373

Viale Silvani 6, 40122 Bologna - tel. +39 051 527 44 04 - fax +39 051 558 545

email: procivsegr@regione.emilia-romagna.it , ​procivsegr@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali