Il sito dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile è un progetto di comunicazione realizzato nel 2014 nell'ambito della riorganizzazione della comunicazione web regionale, avviata con la Delibera di Giunta n. 1394/2010, rivisto e riorganizzato nel 2024.

 Il progetto è coordinato dalla Direzione dell'Agenzia, in collaborazione con l'Agenzia di Informazione e comunicazione della Giunta regionale.

Ogni segnalazione relativa all’appropriatezza, correttezza e aggiornamento dei contenuti del sito, può essere inviata all’indirizzo di posta elettronica: procivcomunicazione@regione.emilia-romagna.it (non saranno trattate segnalazioni diverse da quelle inerenti i contenuti del sito).

Direzione del progetto

Progetto a cura dell’Unità Comunicazione e Informazione dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, e della rete dei referenti nelle sedi territoriali.

Responsabilità editoriale

Francesca Carvelli
tel. 051 5274303, e-mail: Francesca.Carvelli@regione.emilia-romagna.it

Giancarlo Terzi
tel. 051/5278390, tel. Reggio Emilia 0522/407761 e-mail: Giancarlo.Terzi@regione.emilia-romagna.it

Redazione giornalistica

Elisabetta Collini
tel. 339/8148453, email: elisabetta.collini@regione.emilia-romagna.it

Simona Mazzoli
tel. 051/5278278, e-mail: Simona.Mazzoli@regione.emilia-romagna.it

Redazione territoriale

Fabio Campisi
tel. 333 1830135, e-mail: fabio.campisi@regione.emilia-romagna.it

Anna Leonida
tel. 338 4650213, e-mail: anna.Leonida@regione.emilia-romagna.it 

Giovanni Morini
tel. 0543/459771, e-mail: giovanni.morini@regione.emilia-romagna.it

Stefania Pietranera
tel. 0521/788719, e-mail: stefania.pietranera@regione.emilia-romagna.it

Unità Informazione e comunicazione

In collaborazione con i referenti per la comunicazione, individuati nei Settori dell’Agenzia, l’Unità:

  • cura la promozione e lo sviluppo delle attività di informazione e comunicazione dell’Agenzia e di sensibilizzazione civica e divulgazione della cultura di protezione civile;
  • redige materiali e comunicati stampa sia sulle attività ordinarie che nelle situazioni di emergenza e crisi; cura la sezione informativa delle notizie sul portale di Agenzia con aggiornamenti continui e tempestivi; promuove la diffusione delle informazioni sull’allertamento verso cittadini e organi di informazione, anche attraverso il portale Allerta Meteo Emilia-Romagna, redige la rassegna stampa quotidiana;
  • si occupa della realizzazione delle campagne informative sui rischi, della definizione di strumenti e procedure di comunicazione e informazione sui sistemi di allertamento, dell’informazione al pubblico e ai media nelle situazioni di crisi e di emergenza, dello sviluppo del sito web e delle iniziative sui social network;
  • supporta la Direzione nei rapporti istituzionali con la Regione, il Dipartimento Nazionale, le altre Regioni, la Conferenza Stato-Regioni.

    Direttiva su modello organizzativo, sistema di governo e attività dell'agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile (DPC 4657 del 6 dicembre 2018)

Realizzazione tecnica, web design e sviluppo

Settore Innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico
webmaster@regione.emilia-romagna.it
in collaborazione con RedTurtle

Di seguito vengono riportati alcuni dati statistici relativi agli accessi al portale tematico dell'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale el la Protezione Civile nell'anno 2021 (al 31/12/2021):

  • visite complessive al portale: 160.766
  • visualizzazioni di pagina: 394.232 - 269.999 pagine viste uniche*

* numero di visite che includono una pagina, se la pagina è vista più volte viene conteggiata una volta sola