mercoledì,  2 ottobre 2024

Giovedì 3 ottobre, Allerta Arancione per temporali, piene dei corsi d'acqua e frane nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Bologna, Ferrara. Arancione per Vento sulla costa

In Giallo per temporali le restanti province. Previste forti piogge in intensificazione dal pomeriggio, con possibili rapidi innalzamenti dei livelli sui corsi d'acqua del settore centro-orientale

Bologna - Nella giornata di giovedì 3 ottobre sono previste dalla mattina piogge diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco su tutta la regione, in intensificazione dal pomeriggio, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola.

Nelle zone dell'appennino centro-orientale, le piogge  previste potranno generare,  fenomeni di ruscellamento sui versanti e fenomeni franosi.

Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli sui corsi d'acqua del settore centro-orientale che nella serata potranno raggiungere le soglia 2 sugli affluenti di destra di Reno ed i bacini romagnoli.

Dal pomeriggio  sono anche previsti venti nord-orientali di burrasca forte (75-88 Km/h) sulle aree costiere settentrionali, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore e venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree costiere meridionali e sulle aree montane regionali con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore.

A causa dei venti sarà possibile  un aumento del moto ondoso che, seppur al di sotto dei valori di riferimento, potrà generare localizzati fenomeni di erosione e/o di inondazione marina.

A fronte di questo quadro meteo,  per tutta la giornata di giovedì 3 ottobre è valida l'Allerta n. 131/2024, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.allerta 3 ottobre 2024.JPG

Nel dettaglio:

l'Allerta ha il codice colore Arancione:

• per temporali nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e sulla montagna e collina bolognese;
  • per criticità idraulica, (piene dei fiumi) su tutto il territorio delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, su collina e pianura bolognese e ferrarese;
  • per criticità idrogeologica (frane e piene dei corsi minori) su tutto il territorio delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e sulla collina  bolognese;
  • per Vento su tutta la costa emiliano-romagnola.

Codice colore giallo:

• per temporali sul restante territorio regionale;
  • per criticità costiera sulla costa ferrarese;
  • per criticità idraulica ed idrogeologica sulle province di Bologna, Parma, Modena e Reggio Emilia;
  • per Vento sulle zone appenniniche.

La tendenza è intensificazione dei fenomeni nelle successive 48 ore.

I dettagli delle zone sono disponibili sul portale Allertameteo Emilia-Romagna.

Il punto sull'organizzazione

Già dal primo pomeriggio di oggi è riunito il Ccs (Centro coordinamento soccorsi) della provincia di Ravenna, presieduto dal prefetto, Castrese de Rosa, e al quale ha partecipato anche la presidente facente funzione della Regione, Irene Priolo. Sono proseguiti senza sosta, fino a ieri, tutti i lavori nei cantieri delle somme urgenze; da oggi si procede alla copertura con teloni degli argini più fragili. Attivato anche tutto il sistema di Protezione civile e rafforzato il numero di imprese pronte a intervenire in caso di bisogno, così come sono coinvolti i Consorzi di Bonifica che stanno procedendo allo svuotamento dei canali, a scopo preventivo. Infine, è stato richiesto a Rfi di presidiare i ponti di propria competenza. Una particolare attenzione riguarda la frazione di Traversara di Bagnacavallo (Ra), pesantemente colpita dall’ultima ondata di maltempo.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it. Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER che ogni cittadino è invitato a seguire.

ultima modifica 2024-10-02T16:42:37+02:00