Venerdì 22 novembre, Allerta Arancione per Vento sui settori appenninici
Bologna - Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle aree pedecollinari e costiere, con possibili rinforzi e raffiche di intensità superiore.
I fenomeni saranno in progressiva attenuazione dalle ore pomeridiane.
A seguito delle piogge previste tra il pomeriggio di giovedì 21 novembre e le prime ore di venerdì 22 novembre, si potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e innalzamenti dei livelli nei corsi d’acqua del settore centrale della regione, con possibili superamenti della soglia 1.
Nelle ore notturne saranno inoltre possibili episodi di pioggia che gela sulle aree collinari del settore centro-occidentale.
Emessa l'Allerta 160/2024, congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R, valida per tutta la giornata di venerdì 22 novembre.
Nel dettaglio, l'Allerta per il Vento è Arancione sulle seguenti zone:
- montagna ed alta collina romagnola
- montagna e collina bolognese (BO e RA)
- montagna e collina emiliana centrale (PR, RE, MO)
- montagna ed alta collina piacentino-parmense.
Il codice colore Giallo per Vento è stato emesso per: bassa collina, pianura e costa romagnola, costa ferrarese, bassa collina piacentino-parmense.
Il Giallo per criticità idraulica (piene per fiumi) è valido per le seguenti zone: montagna e collina bolognese (BO, RA), montagna e collina emiliana centrale (PR, RE, MO); Pianura modenese, Pianura reggiana e Pianura reggiana di Po (PR, RE).
Emesso il Giallo per criticità idrogeologica nelle zone di montagna (province PR, RE, MO, BO) e per pioggia che gela nelle zone collinari delle province di PC, PR, RE, MO.
La tendenza per le successive 48 ore è di esaurimento dei fenomeni.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER.