martedì,  16 luglio 2024

Mercoledì 17 luglio, Allerta Arancione per temperature estreme nelle province romagnole e nelle province di Bologna e Ferrara

Persistenza di valori intorno ai 38° o localmente superiori. Codice Giallo sulla pianura centro-occidentale (province di Parma, Reggio Emilia e Modena)

Bologna - Per la giornata di mercoledì 17 luglio sono previste condizioni di tempo stabile. La presenza dell'anticiclone favorisce la persistenza di temperature massime elevate (intorno a 38°C, o localmente superiori) nelle zone di pianura centro-orientale; sono inoltre previste temperature massime superiori a 38°C sulla pianura centro-occidentale.Mappa dell'allerta del 17 luglio
A fronte di questo quadro meteo, è stata emessa l'Allerta n.93/2024, valida per tutta la giornata di mercoledì 17 luglio, congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

ALLERTA ARANCIONE per temperature estreme nelle zone di collina, pianura e costa romagnola, e nei territori collinari e di pianura delle province di Bologna e Ferrara

ALLERTA GIALLA per temperature estreme nelle zone di pianura modenese, reggiana e pianura reggiana di Po.
Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

ultima modifica 2024-07-16T13:59:42+02:00