martedì,  26 marzo 2024

Mercoledì 27 marzo allerta arancione per vento sui crinali appenninici

Codice giallo per rischio idrogeologico sull'Appennino centro-occidentale

Il transito di un fronte perturbato porterà nella giornata di domani precipitazioni diffuse sul territorio regionale.

Particolarmente interessati i crinali appenninici centro occidentali, dove i fenomeni potranno presentarsi anche in forma di rovescio, con possibilità di localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, ruscellamenti e innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore

Dal pomeriggio aumento della ventilazione sulla fascia appenninica da sud-ovest con venti che raggiungeranno intensità di burrasca moderata (60-80Km/h) e possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore.

Emessa allerta numero 40/2024 valida dalla mezzanotte di martedì 26 per le successive 24 ore:

• Codice colore ARANCIONE: per vento, nelle zone A1,C1,E1,G1;
  • Codice colore GIALLO: per criticità idrogeologica, nelle zone C1,E1,E2,G1,G2;
  • Codice colore GIALLO: per vento, nelle zone A2,C2,E2,G2;

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni.

ultima modifica 2024-03-26T13:16:27+02:00