lunedì,  22 aprile 2024

Dalle ore 12 di lunedì 22 aprile allerta Arancione e Gialla per neve sull'appennino occidentale. Gialla per Temporali, Piene, Frane, Vento, mareggiate

Per martedì 23 aprile l'Allerta è Gialla, con attenuazione nelle successive 48 ore

Bologna -  Dalle ore 12 di lunedì 22 aprile, entra in vigore  l'Allerta 56/24 valida fino alla mezzanotte di martedì 23 aprile, emanata congiuntamente da Arpae-Centro Funzionale e dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, che aggiorna l'Allerta n. 55/24.

Sono previste piogge intense diffuse sul territorio regionale, localmente a carattere di rovescio temporalesco più probabile sul settore centro-orientale.allerta dalle ore 12 del 22 aprile.JPG
Sono previste nevicate di moderata intensità più probabili su fascia appenninica occidentale, con accumuli complessivi giornalieri intorno ai 15-30 cm per le zone di collinae 30-50 cm per le zone di montagna anche sotto forma di rovesci di neve. Si potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1.
Sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da est/nord-est con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili su pianura settentrionale e rilievi occidentali.
È previsto mare agitato al largo, con altezza dell’onda prevista superiore a 3,2 m. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale, soprattutto nel settore costiero centro-settentrionale.

allerta 23 aprile.JPGPer la giornata di martedì 23 aprile sono previste ancora condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili su settore centro-orientale. Saranno possibili ancora localizzati fenomeni franosi, fenomeni di ruscellamento sui versanti, in particolare nelle aree interessate dai temporali, e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori, innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1 nelle sezioni vallive dei bacini emiliani.

L'Allerta n. 56/2024 nel dettaglio

Dalle 12:00 di lunedì 22 aprile
ARANCIONE: per neve, nella zona G1 (montagna piacentino parmense).

GIALLO: per criticità idraulica nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Piacenza (zone E1,E2,F1,F2,F3,G1,G2,H1,H2);
 - per criticità idrogeologica, sui rilievi emiliani nelle zone E1,E2,G1,G2,H1;

- per temporali, nelle zone A1,A2,B1,B2,C1,C2,D1,D2,D3 (province RA, FE, FC, RN, BO);

- per vento, nelle pianure bolognese e ferrarese e nelle province di MO, RE, PC, PR (zone D1,D2,D3,F1,F2,F3,G1,G2,H1,H2);

- per neve, nelle zone di montagna e collina MO, RE, PR, e nelle zone di alta collina e pianura PC-PR;

-  per stato del mare e criticità costiera nella zona D2 (costa ferrarese).

Per la giornata di martedì 23 aprile
GIALLO: per criticità idraulica, nelle zone F1,F2,F3,H1,H2;

- per criticità idrogeologica, sui rilievi emiliani (zone E1,E2,G1,G2,H1);

- per  temporali, nelle province romagnole e nelle province di BO e FE (zone A1,A2,B1,B2,C1,C2,D1,D2,D3).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'attenuazione dei fenomeni.

ultima modifica 2024-04-22T13:08:08+02:00