mercoledì,  12 aprile 2023

Dalle ore 12 giovedì 13 aprile Allerta Gialla per vento e temporali

Fenomeni in attenuazione venerdì 14 aprile: Bollettino Verde

Bologna - Viene aggiornata dalle ore 12 di giovedì 13 aprile la situazione Allerte per la giornata: fino alla mezzanotte si aggiunge anche il fenomeno dei temporali. Per la giornata di venerdì 14 aprile i fenomeni sono in attenuazione e si emette un Bollettino Verde.

In questa seconda parte della giornata sono previste piogge sul settore centro-occidentale, anche a carattere di rovescio temporalesco. Nelle ore serali e notturne si registreranno deboli
nevicate a quote attorno agli 800/900 metri e acqua mista a neve attorno ai 500/600 metri.
Una ventilazione intensa di burrasca moderata (62-74 Km/h) o d'intensità superiore interesserà l'area appenninica provenendo da sud e sarà associata ai temporali sulle aree di pianura.

Per la giornata di venerdì 14 aprile si prevedono condizioni di instabilità associate a piogge diffuse e ventilazione di intensità tra moderata e forte (inferiore a 62 km/h). Non si esclude la possibilità di isolati fenomeni temporaleschi, più probabili sul settore centro-orientale, con raffiche e fulmini.

L’Allerta 40/2023, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida dalle ore 12 di giovedì 13 aprile fino a tutta la giornata di venerdì 14 compresa:

• Allerta Gialla per vento su tutte le zone montane e pedecollinari dell'Emilia-Romagna (A1,A2, C1, C2, E1, E2, G1, G2). Attenzione: decade l'Allerta emessa ieri per Vento sulle altre zone.
  • Allerta Gialla per temporali su tutta la regione, ad esclusione delle aree più orientali (province romagnole).

È prevista l’attenuazione dei fenomeni nelle successive 48 ore.

ultima modifica 2023-04-13T12:48:04+02:00