giovedì,  22 giugno 2023

Venerdì 23 giugno: Allerta Gialla per temporali su gran parte della regione

Provvisorio indebolimento del campo di alta pressione, temperature massime in diminuzione

Per venerdì 23 giugno, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro-orientale ed in particolare lungo la fascia costiera in serata.

Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava che si dovrebbe assistere al provvisorio indebolimento del campo di alta pressione, i fenomeni temporaleschi si svilupperanno da Ovest verso Est. Fin dal mattino, nuvolosità variabile con addensamenti più consistenti sui rilievi, dove saranno possibili rovesci anche a carattere temporalesco. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento comprese tra 21/22 gradi della pianura e 24/25 gradi della costa; massime in diminuzione comprese tra 30 e 33 gradi. Venti inizialmente deboli dai quadranti occidentali, tendenti in serata a disporsi dal settore settentrionale; rinforzi e raffiche nelle aree interessate dai temporali. Mare poco mosso.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 92/2023 è valida venerdì 23 giugno:

Temporali: Allerta GIALLA sulle zone A1 e A2, B1 e B2, C1 e C2, D1, D2 e D3, E1 e E2, F1, F2 e F3 (interessate tutte le province a eccezione di Piacenza).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla attenuazione dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-06-22T12:06:00+02:00