Venerdì 31 marzo, Allerta Gialla per Vento sul crinale centro-orientale
Nella giornata di venerdì 31 marzo, a partire dal pomeriggio è prevista un'intensificazione della ventilazione da Sud/Ovest, con venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sui crinali appenninici centrali e orientali.
Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava che al mattino il cielo sarà nuvoloso con addensamenti più consistenti sul settore occidentale, che potranno dare luogo a deboli e occasionali piogge; nel pomeriggio, tendenza ad ampi rasserenamenti sulle pianure mentre sui rilievi permarrà condizione di nuvolosità variabile.
Temperature minime stazionarie o in lieve aumento (comprese tra i 7/8 gradi delle città emiliane, con qualche grado in meno nelle aree di campagna e 10/11 gradi sulla costa); massime stazionarie (comprese tra 17 e 20 gradi). Mare inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento.
L’Allerta 35/2023, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida per tutta la giornata di venerdì 31 marzo 2023:
- Allerta Gialla per vento sulle zone A1 e E1, corrispondenti alle province di RN, FC, MO, RE, PR.
È prevista una provvisoria attenuazione dei fenomeni già da sabato 1° aprile.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.