giovedì,  10 ottobre 2024

Area Metropolitana di Bologna, sette chilometri di sponde rimesse in piena sicurezza idraulica sul canale Navile

Terminata la manutenzione straordinaria e ordinaria in più tratti cittadini ed estesa fino al territorio comunale di Castel Maggiore. Investiti complessivamente 160 mila euro

Bologna - Gli eventi atmosferici del maggio dell’anno scorso hanno lasciato il segno anche lungo ilCanale Navile: scogliera e argine completato Canale Navile, nel tratto che va tra il Sostegno di Corticella, che si trova in via Arcoveggio a Bologna, e il ponte di via Matteotti, in località Castello, nel Comune di Castel Maggiore.  
In questo tratto si sono verificati diversi smottamenti sulla sponda sinistra in particolare in due zone, una a valle del ponte di via Di Vittorio, a Castel Maggiore, e un’altra piuttosto estesa poco prima del ponte di via Matteotti in località Castello di Castel Maggiore, sempre in sinistra idraulica. Invece, nel tratto più a sud, si è verificato il sormonto arginale in sinistra con conseguente erosione dell’opera idraulica.

I tratti interessati dai lavori svolti in somma urgenza, iniziati a febbraio, sono stati rimessi in piena sicurezza idraulica grazie alla manutenzione sulle sponde del canale con accurata pulizia, selezione controllata e sistemazione finale.
In particolare sono state rimosse e allontanate alberature e piante riverse in alveo e con l’apparato radicale fortemente compromesso; levate tutte le piante secche cadute nel canale comprese quelle a rischio schianto o già schiantate; tolte le piante e le alberazioni compromesse alle radici o danneggiate per effetto dell’erosione; diradate le  sponde da arbusti oltre alla ripresa di due grosse frane e smottamenti e alla risagomatura della sponda. Sono inoltre stati rimossi anche alcuni esemplari di alberature presenti lungo il percorso che risultavano in precari stato vegetativo e quindi pericolose per il transito ciclopedonale.

Questa modalità di intervento è necessaria per verificare il reale stato delle cose ed intervenire integralmente laddove sono stati rilevati ulteriori fenomeni erosivi o di smottamento non visibili durante i sopralluoghi. Come nel caso di uno smottamento accertato in prossimità di Castello, dove oltre alla sistemazione spondale è stata già realizzata una scogliera in massi essenziale per proteggere la sponda. Allo stesso tempo sono stati effettuati lavori di ordinaria manutenzione lungo le sponde del Navile nel tratto cittadino da via Gagarin a Corticella.

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina