mercoledì,  17 aprile 2024

Giovedì 18, Allerta arancione per vento sulla costa riminese

Codice giallo per vento in altre zone, per mareggiate sulla costa e stato del mare al largo, per temporali sul settore centro-orientale

Bologna - Allerta Arancione per vento nel Riminese per la giornata di giovedì 18 aprile, a cui si affianca un codice colore Giallo sull'intero crinale, sull'entroterra romagnolo e la costa ferrarese. L'Allerta è Gialla anche per altri tre fenomeni: temporali, tra Bologna e la Romagna, rischio mareggiate sulla costa e condizioni del mare al largo.

Il Centro funzionale Arpae prevede nella serata del 18, condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulla fascia costiera e sul settore centro-orientale. Sono previsti venti da burrasca moderata (62-74 Km/h) a burrasca forte (75-88 Km/h) da nord-est con rinforzi di intensità superiore sul settore costiero ecrinale appenninico. È previsto mare al largo da molto mosso ad agitato. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale.
A seguito del quadro meteo è stata emessa per giovedì 18 aprile l'Allerta n. 54/2024, valida per tutta la giornata, congiuntamente dal Centro funzionale di ARPAE e dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Di seguito il riepilogo dei fenomeni:

• Codice arancione per vento, nella zona B2 (costa romagnola);
  • Codice colore giallo per vento, nelle zone A1, A2, B1, C1, D2, E1, G1 (crinale appenninico, costa ferrarese e entroterra romagnolo;
  • Codice colore giallo per stato del mare, nelle zone B2, D2 (costa ferrarese e romagnola);
  • Codice colore giallo per criticità costiera, nelle zone B2, D2 (costa ferrarese e romagnola);
  • Codice colore giallo per temporali, nelle zone A1,A2,B1,B2,C1,C2,D1,D2,D3 (provincia di Bologna e tutta la Romagna).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'attenuazione dei fenomeni.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2024-04-17T12:39:30+02:00