sabato,  19 ottobre 2024

Per domenica 20 ottobre emessa allerta Arancione e Gialla per piene e frane. Transito del fiume Po lungo l'asta con valori superiori alla soglia 2

Pioggia in esaurimento dalla tarda mattinata. Giallo per mareggiate sulla costa

Bologna – La giornata di domenica 20 ottobre, sarà caratterizzata da piogge residue e deboli al mattino, localmente a carattere di rovescio, in esaurimento dal pomeriggio.
Sui corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione e nei bacini collinari delle province occidentali si prevedono livelli superiori alle soglie 2, riferiti ai tratti a valle.

E' previsto il transito della piena di Po con livelli superiori alle soglie 2 sulla pianura piacentina per sabato 19 ottobre; mentre per domenica 20 ottobre la piena transiterà lungo l'intera asta, con valori superiori al livello 2.
Le residue piogge potranno generare, in particolare nella notte e nella mattinata, ancora ruscellamenti e fenomeni franosi, soprattutto in collina.
Non si escludono venti forti da est durante la notte e fino al primo mattino con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la costa, dove saranno possibili fenomeni di erosione e inondazione dei litorali e difficoltà di deflusso a mare di fiumi e canali; questo potrà accadere soprattutto nelle prime ore della mattina ed in particolare nel settore centrale e settentrionale.
A fronte di questo quadro meteo per la giornata di domenica 20 ottobre è stata emessa l’Allerta 143 del 2024, congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.allerta 20 ottobre.JPG

• Per piene dei fiumi (criticità idraulica)
    Allerta Arancione su bassa pianura, collina e costa romagnola; collina e pianura bolognese e pianura e costa ferrarese: sulle zone di pianura delle province di PR, RE, MO e su bassa collina e pianura piacentino- parmense.
    Allerta Gialla sul restante territorio regionale.

• Per frane, smottamenti, ruscellamenti e piene dei corsi d’acqua minori (criticità idrogeologica)
    l’allerta è Arancione su bassa collina e pianura romagnola, sulla collina bolognese -ravennate, sulla aree collinari delle province Parma, Reggio Emilia-Modena e sulle aree collinari piacentino-parmensi.
    Allerta Gialla su montagna e alta collina romagnola, su costa romagnola, montagna bolognese, montagna emiliana centrale (PR, RE, MO) , montagna e pianura piacentino parmense.

• Per mareggiate Allerta gialla su tutto il litorale.

La tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni nelle successive 48 ore (lunedì 21 ottobre).

Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER che ogni cittadino è invitato a seguire.

ultima modifica 2024-10-19T13:24:45+02:00