martedì,  6 giugno 2023

Mercoledì 7 giugno allerta gialla per temporali, criticità idraulica ed idrogeologica

Previsti temporali ad evoluzione diurna, più probabili in Appennino.

Per la giornata di mercoledì 7 giugno, si prevedono condizioni atmosferiche favorevoli allo sviluppo di rovesci e temporali, con possibilità di precipitazioni localmente intense.

Questi fenomeni sono più probabili nelle aree montuose e nelle pianure centro-occidentali.

La situazione idraulica rappresenta una criticità di livello giallo, a causa di vulnerabilità localizzate nella pianura bolognese (in particolare nei territori di Medicina, Molinella e Budrio), nelle zone di Ravenna e Forlì, a causa della difficoltà di smaltimento delle acque che gravano sul reticolo secondario e di bonifica e per possibili problemi di tenuta arginale.

Nelle zone collinari e montane, che saranno interessate dai temporali, è possibile un rapido aumento dei livelli dei fiumi e dei corsi d'acqua, nonché scorrimenti superficiali lungo i pendii e fenomeni franosi localizzati.

Infine, nel settore collinare-centro orientale, persiste la possibilità di ulteriori dissesti che potrebbero manifestarsi in seguito agli eventi verificatisi nelle ultime settimane.

CODICE COLORE GIALLO:

• criticità idraulica, nelle zone B1,B2,D1;
  • criticità idrogeologica, nelle zone A1,A2,C1,C2,E1,E2,G1,G2,H1;
  • criticità per temporali, nelle zone A1,A2,C1,C2,E1,E2,F1,F2,F3,G1,G2,H1,H2;

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'attenuazione dei fenomeni meteo.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 83/2023 è valida per tutta la giornata di mercoledì 7 giugno 2023.

ultima modifica 2023-06-06T11:25:57+01:00