venerdì,  29 marzo 2024

Dalle ore 12 di venerdì 29 marzo, Allerta Gialla per Vento (montagna romagnola ed emiliana) e criticità idraulica (propagazione della piena del fiume Secchia, in esaurimento)

Sabato 30 marzo Giallo per temporali, frane, piene dei corsi minori e vento

Bologna -  Nella giornata di venerdì 29 marzo sono previsti venti sud-occidentali di burrascaAllerta Gialla dalle 0re 12 del 29 marzo '24.JPG moderata (da 60 a 80 Km/h) sulle aree montane dell'appennino con probabili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore. La criticità idraulica sulla pianura modenese per la giornata del i 29 marzo è riferita alla propagazione e progressivo esaurimento della piena in atto sul tratto vallivo del fiume Secchia.

Per la giornata di sabato 30 marzo sono possibili di temporaliAllerta Gialla sabato 30 marzo '24.JPG forti, soprattutto sul settore centro-occidentale, dove saranno possibili occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, ruscellamenti e innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore. Inoltre sono previsti venti di burrasca moderata (60-80 Km/h) da sud-ovest con possibili, rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia appenninica.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 43/2024 è valida dalle ore 12 di venerdì 29 Marzo fino a tutta la giornata di sabato 30 marzo.

Nel dettaglio.

• Dalle 12:00 di venerdì 29 marzo
    CODICE COLORE GIALLO: per criticità idraulica, nella zona F1 (pianura modenese e reggiana) e per vento, nelle zone A1,C1,E1,G1 (corrispondenti alle zone di montagna romagnola ed emiliana).

Dalle 00:00 di sabato 30 marzo
    CODICE COLORE GIALLO: per criticità idrogeologica, nelle zone E1,G1 (montagna e collina emiliana centrale); per temporali, nelle zone E1,E2,F1,F2,F3,G1,G2,H1,H2; (su tutto il settore emiliano, da Piacenza a Bologna) per vento, nelle zone A1,A2,C1,C2,E1,E2,G1,G2 (montagna ed alta collina romagnola e bolognese, montagna e collina emiliana centrale e montagna e alta collina piacentino-parmense).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà del fenomeno.

ultima modifica 2024-03-29T13:25:36+02:00