martedì,  15 ottobre 2024

Per mercoledì 16 ottobre Allerta Gialla per temporali, piene dei fiumi e corsi d'acqua minori, frane sull'Emilia centro-occidentale

Interessate dai fenomeni soprattutto i rilievi, tra Piacenza e Modena

Bologna - Per la giornata di mercoledì 16 ottobre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo Banner Allerta Gialladi forti temporali forti, con possibili effetti e danni associati sulla fascia appenninica centro-occidentale della regione. Sono possibili innalzamenti dei livelli idrometrici nella tarda serata superiori alla soglia 1 sui corsi d'acqua del reticolo idrografico principale nel settore centro-occidentale.
Nelle aree interessate dalle precipitazioni del settore collinare e montano centro-occidentale, saranno possibili fenomeni di ruscellamento, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo idrografico minore e localizzati fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili.

Per tutta la giornata di mercoledì 16 ottobre è validal'Allerta n. 139/2024, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

L'Allerta è Gialla per temporali sui settori centro-occidentali della regione, in particolare di montagna e colllina. Nel dettaglio:

C1: Montagna bolognese (BO)
E1: Montagna emiliana centrale (PR, RE, MO)
E2: Collina emiliana centrale (PR, RE, MO)
G1: Montagna piacentino-parmense (PC, PR)
G2: Alta collina piacentino-parmense (PC, PR)

L'Allerta è Gialla anche per criticità idraulica e per criticità idrogeologica su tutto il settore centro-occidentale di montagna e collina, tra Modena e Piacenza. Nel dettaglio:

E1: Montagna emiliana centrale (PR, RE, MO)
E2: Collina emiliana centrale (PR, RE, MO)
G1: Montagna piacentino-parmense (PC, PR)
G2: Alta collina piacentino-parmense (PC, PR)
H1: Bassa collina piacentino-parmense (PC, PR)

La sola criticità idraulica comprende anche la zona H2 della pianura piacentino-parmense (PC, PR).

La tendenza per le successive 48 ore è di stazionarietà dei fenomeni.

ultima modifica 2024-10-15T12:21:28+02:00