venerdì,  9 giugno 2023

Allerta gialla sabato 10 giugno per temporali, criticità idraulica ed idrogeologica

Temporali più probabili sui rilievi e pedecollina centro-orientale

Per la giornata di sabato 10 giugno, si prevedono precipitazioni intense, che potrebbero assumere carattere di rovescio temporalesco in alcune zone.

Le zone più interessate potranno essere i rilievi e la pedecollina del settore centro-orientale.

Nei luoghi interessati dai temporali, si potranno assistere a rapidi incrementi dei livelli dei fiumi e a ruscellamenti lungo i versanti delle colline, oltre a possibili fenomeni franosi.

In particolare, nelle aree già colpite dagli eventi delle scorse settimane, c'è il rischio di allagamenti nelle zone urbane a causa del ripristino parziale della rete fognaria.

Nel settore collinare centro-orientale, persiste la possibilità di ulteriori dissesti che si sono verificati nelle ultime settimane. La criticità idraulica gialla nelle zone B1 e B2 è il risultato di situazioni di vulnerabilità localizzate nella pianura ravennate e forlivese, a seguito degli eventi recenti.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 86/2023 è valida dalle ore 00.00 di sabato 10 giugno fino alle ore 24.00.

CODICE COLORE GIALLO:

• per criticità idraulica, nelle zone B1,B2,C2,D1
  • per criticità idrogeologica, nelle zone A2,C2,E2
  • per criticità per temporali, su tutto il territorio regionale

Nelle successive 48 ore, la tendenza è l'attenuazione dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-06-09T14:01:30+02:00