mercoledì,  12 giugno 2024

"Anch'io sono la protezione Civile": al via i campi scuola per ragazzi e ragazze da giugno a settembre

In Emilia-Romagna sono 11 nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini

Bologna  - Al via l'edizione 2024 di “Anch’io sono la protezione civile”, il progetto di campi scuola organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Regioni, la Provincia Autonoma di Bolzano e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato.

Da giugno a  settembre, ragazzi e ragazze dai 10 ai 16 anni potranno partecipare ai campi scuola  attivati su tutto il territorio nazionale, grazie all’impegno delle volontarie e dei volontari di protezione civile, per sensibilizzare sui temi dei rischi e della sicurezza  e comprendere l'importanza della prevenzione, per diventare cittadini consapevoli.

In Emilia-Romagna ne sono stati attivati 11.

In provincia di Bologna sono stati autorizzati il campo di Malalbergo, a cura dell'associazione Associazione Volontari Protezione Civile Malalbergo Pegaso ODV, dal 3 luglio al 7 luglio; ed il campo di Sala Bolognese, a cura dell'organizzazione locale di volontariato, P.C. Sala Bolognese dal 28 agosto al 1 settembre.

In provincia di Piacenza il campo si trova nel Comune di Pianello Val Tidone, dall'8 luglio al 14 luglio ed è gestito dall'ANA, Associazione Nazionale Alpini -sezione di Piacenza.

In provincia di Parma il campo verrà organizzato a Tizzano Val Parma da parte della Croce Rossa Italiana- Comitato Tizzano Val Parma ODV, dal 9 luglio al 14 luglio.

In provincia di Reggio Emilia, sono stati attivati due campi scuola: a Castelnuovo ne' Monti, a cura del coordinamento provinciale del volontariato reggiano, dal 7 luglio al 14 luglio e nel comune di Gualtieri aperto dall'organizzazione di volontariato locale Protezione civile Bentivoglio Odv, dal 27 agosto al 31 agosto.

Nel comune di Modena è stato attivato un campo dall'1 luglio al 7 luglio, a cura della Croce Rossa Italiana-Comitato di Modena.

Nella provincia di Forlì-Cesena, nel comune di Castrocaro Terme sarà allestito un campo a cura della Croce Rossa Italiana- Comitato di Forlì, dal 5 agosto all'11 agosto. A Cesena, dal 26 agosto al 31 agosto a cura del Gruppo comunale volontari di protezione civile Comune Cesena.

Nel comune di Rimini sono attivati due campi: a cura dell'Associazione Obiettivo Terra dal 14 giugno al 19 giugno e dall'associazione Explora Campus (dal 14 luglio al 21 luglio) .

In un percorso formativo di una settimana, articolato in attività didattiche, esercitazioni pratiche e momenti ludico-ricreativi, i giovani partecipanti potranno acquisire una maggiore consapevolezza del ruolo attivo che ognuno di loro può svolgere quotidianamente nella propria comunità, per tutelare sé stessi e l’ambiente in cui vivono.

Per informazioni, si possono contattare i coordinamenti provinciali o le associazioni locali di volontariato interessate.

ultima modifica 2024-06-12T15:24:48+02:00