Gli interventi nel dettaglio

Piacenza

Sono dieci gli interventi in provincia di Piacenza, per un investimento complessivo di oltre 2,1 milioni di euro (2.111.425 euro). Si prevedono lavori di ripristino di opere idrauliche danneggiate e rimozione della vegetazione per assicurare l’efficienza idraulica, in particolare a Bobbio (250mila euro) e Travo sul fiume Trebbia (100mila euro); a Coli sul torrente Perino (100mila euro); a Farini (300mila euro), Ferriere (500mila euro) e Ponte dell’Olio, in località Folignano, lungo il torrente Nure (230mila euro); in varie località di Piozzano, Pianello Val Tidone e Alta Val Tidone, sul torrente Tidone e i suoi affluenti (200mila euro). Sono inoltre previste opere di consolidamento e drenaggio dei versanti instabili a Bettola, Farini e Ferriere (241.425 euro). A Bettola la strada comunale per la località di Torria sarà oggetto del ripristino della massicciata stradale, della pulizia e del rifacimento delle opere di smaltimento delle acque piovane (40mila euro). A Ottone si procederà alla ricostruzione del corpo stradale della Provinciale 62 di Orezzoli (150mila euro), con la regimazione delle acque superficiali.

Parma

In provincia di Parma sono finanziati cinque interventi per 600 mila euro. Ad Albareto sarà terminato il ripristino della diga di Gotra sul Fiume Taro, in località Lagoscuro (60mila euro). Nei Comuni di Bardi, Bedonia, Varano de’ Melegari e Varsi è previsto il completamento del ripristino delle difese spondali e il risezionamento dell’alveo del torrente Ceno, nel tratto da Ponteceno alla confluenza col Taro (180mila euro). A Borgo Val di Taro si concluderanno le opere di sistemazione del Rio Riccò, con ripristino delle difese spondali alla confluenza col Taro sulla sinistra idraulica (180mila euro). Sul torrente Cinghio, tra Parma e Felino, sarà terminato l’intervento di ripristino delle sezioni di deflusso dell’alveo (120mila euro). A Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano e Fornovo Tornolo le difese spondali del Taro saranno ultimate e l’alveo sarà risezionato da Santa Maria del Taro a Fornovo (60mila euro). I lavori sono affidati all’Ufficio territoriale di Parma dell’Agenzia.

Modena

Quattro sono gli interventi programmati nel modenese, per un investimento di 700mila euro. A Frassinoro si procederà al consolidamento delle opere idrauliche sul torrente Dolo, per mettere al sicuro i versanti franosi tra le località di Rovolo e Romanoro (250mila euro).  A Montese-Pavullo sarà completata la vasca di dissipazione della briglia sul fiume Panaro, a monte del ponte di via Chiozzo (120mila euro). A Pievepelago verranno ricostruite le difese spondali del Rio Perticara e degli affluenti in località Sant’Anna Pelago (180mila euro). I lavori sono affidati all’Ufficio territoriale di Modena dell’Agenzia. A Zocca sarà terminato l’intervento di ripristino della stabilità del muro di sostegno della scarpata a valle del municipio (150mila euro), a cura del Comune.

Reggio Emilia

Tre gli interventi in provincia di Reggio Emilia: uno stanziamento di 240mila euro servirà a consolidare e mettere in sicurezza l’abitato di Toano in prossimità della SP 8 (240mila euro). A Ventasso, in località Succiso, sarà recuperata la funzionalità delle opere idrauliche danneggiate, ricalibrata la sezione di deflusso del torrente Liocca e del reticolo minore, che fanno parte del bacino dell’Enza (180mila euro). In varie località dei bacini dei torrenti Secchiello e Cervarolo, sotto Villa Minozzo, sarà ripristinata la funzionalità delle opere idrauliche situate in diversi punti dei torrenti (180mila euro). I lavori sono affidati all’Ufficio territoriale di Reggio Emilia dell’Agenzia.

Ferrara

In provincia di Ferrara sono previsti due interventi sulla costa, in comune di Comacchio: il ripristino della difesa degli abitati dei Lidi delle Nazioni, di Pomposa e degli Scacchi (300mila euro) e di quelle a mare di Lido di Spina (400mila euro). I lavori sono in capo all’Ufficio territoriale di Ferrara dell’Agenzia.

Forlì-Cesena

A Tredozio, il Comune si occuperà dell’intervento di rifacimento del muro di contenimento della scarpata a valle della strada comunale Santa Maria in Castello, e della messa in sicurezza del piano stradale (68mila euro).

Rimini

Due gli interventi in provincia di Rimini: verrà terminata la sistemazione dei versanti lungo la strada che collega Soanne e Cavedale, nel comune di Pennabilli (90mila euro), mentre a San Leo-Novafeltria, in località Ponte Santa Maria Maddalena, saranno completate le difese delle sponde sul fiume Marecchia (280mila euro). I lavori sono affidati all’Ufficio territoriale di Rimini dell’Agenzia.

ultima modifica 2024-03-18T14:18:08+02:00