mercoledì,  5 giugno 2024

Volontariato, conclusi a Modena i primi corsi di formazione per addetti avvistatori antincendio boschivo

In totale nel 2024 sono oltre 40 i volontari AIB formati nel Modenese grazie ai due corsi organizzati dalla Consulta provinciale. In partenza a giugno la formazione per operatori di SOUP
Volontari_Formazione AIB 2.pngModena - Sono oltre 40 nuovi volontari addetti antincendio boschivo con la qualifica di esperti avvistatori risultati idonei al termine dei due corsi di formazione organizzati dalla Consulta provinciale del volontariato per la Protezione civile di Modena conclusi sabato 1 giugno presso il punto di avvistamento di Monte Pizzicano (Comune di Serramazzoni) con una giornata di prova pratica.

I due corsi appena conclusi, organizzati secondo i nuovi standard formativi per il volontariato di Protezione civile dell’Emilia-Romagna (DGR 2279/2023) hanno avuto l’obiettivo di formare volontari in grado di eseguire attività di avvistamento incendi boschivi e di supportare gli enti per le varie attività AIB contenute nella pianificazione.

Inoltre, in vista dell’avvio della campagna AIB 2024 nella giornata di sabato 1 giugno, si è svolto, presso il Centro Unificato di Marzaglia l’addestramento annuale AIB che ha visto impiegati i volontari abilitati allo spegnimento incendi boschivi.

Durante l’addestramento sono state approfondite le modalità di corretto utilizzo delle attrezzature e dei mezzi in dotazione al volontariato; particolare attenzione è stata rivolta all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e ai comportamenti negli scenari di intervento AIB al fine di acquisire ancora maggiore consapevolezza sull’importanza della sicurezza e dell'autotutela.

Tali attività rientrano nel programma della formazione, delle attività, degli addestramenti e delle esercitazioni che l’Ufficio territoriale di Modena dell’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, insieme alla Consulta provinciale del volontariato di protezione civile, hanno predisposto per l’anno 2024 e condiviso con i Comuni e le Unioni dei Comuni della Provincia di Modena.