Webinar su "Dati e Strumenti per la Gestione del Rischio e l'Adattamento nei casi pilota"

20 Novembre 2023, orario: 10.00-12.00

Un nuovo appuntamento con il progetto europeo DIRECTED. Dopo i due meeting organizzati a Bologna e Ferrara è la volta del webinar in programma il prossimo 20 novembre, dal titolo "Dati e Strumenti per la Gestione del Rischio e l'Adattamento nei casi pilota" (dalle ore 10 alle ore 12).

Si tratta dello  step importante di un percorso che nei prossimi 4 anni coinvolgerà enti, istituzioni e cittadini nella costruzione del Real Wold Lab Emilia-Romagna (RWL) sui rischi alluvione ed incendi di bosco, migliorando strumenti, esperienze e competenze.

Il webinar sarà l'occasione per approfondire i risultati del confronto tra esperti, amministratori, tecnici su governance, comunicazione, conoscenza del rischio emersi durante il meeting di Ferrara "Presentazione e Report del RWL2 II Meeting", a cura dei funzionari degli Uffici territoriali di Rimini e Ferrara dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

L'incontro  con l'illustrazione degli "Strumenti a supporto del rischio idraulico, costiero e degli incendi boschivi: la modellistica operativa previsionale e i sistemi di monitoraggio" a cura di di Arpae-SIMC; ed a seguire un approfondimento su "Dati e metodi per l'analisi della variabilità climatica sui casi di studio Costa riminese e Comacchio-Mesola", ad opera di ARPAE Osservatorio Clima.

L'ultima mezz'ora sarà riservata a domande ed approfondimenti, per definire una linea comune sui temi della prevenzione e della messa in sicurezza.

Consulta e scarica il Programma del webinar e le modalità di iscrizione (pdf430.71 KB)

ultima modifica 2023-11-13T17:44:03+02:00