Progetti europei

La Regione può coordinare, sulla base di apposite convenzioni, la partecipazione delle componenti del sistema regionale di protezione civile ad interventi e iniziative al di fuori del territorio regionale e nazionale.

Sulla base dell’art. 4, comma 3 della Legge Regionale n.1 /2005, istitutiva dell’Agenzia Regionale di Protezione civile, l’Agenzia ha collaborato a progetti di diversa natura su scala europea e internazionale, a partire dalla partecipazione a esercitazioni che coinvolgevano team internazionali, sia come osservatori che come partecipanti, fino ad arrivare a interventi diretti in emergenze quali l'assistenza ai profughi in Albania e macedonia nel 1999, lo tsunami del Sud Est asiatico del 2004 o il terremoto ad Haiti nel 2010.

Numerose delegazioni estere hanno visitato la sede dell’Agenzia, anche in collaborazione con il Dipartimento Nazionale, per avere un esempio di gestione del sistema di protezione civile a livello regionale e locale.

Nel corso degli anni sono stati implementati diversi progetti finanziati dall’Unione Europea appartenenti a diversi programmi, sia di cooperazione territoriale, che più specialistici quali l’FP7 o i bandi diretti della protezione civile europea.

 

 

A chi rivolgersi

Clarissa Dondi  cdondi@regione.emilia-romagna.it

 

Progetti in corso

  

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-11-20T15:41:19+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina