Le soglie idrometriche ai fini dell'allertamento
Le soglie idrometriche sono indicatori del livello raggiunto dai corsi d'acqua nelle più significative sezioni fluviali in Emilia-Romagna e lungo l'asta del Fiume Po, dove sono stati installati idrometri in telemisura. Le soglie sono state condivise da ARPA, AIPO, Servizi tecnici regionali e Consorzi di Bonifica, nei tavoli tecnici coordinati dalla protezione civile regionale. I valori di soglia vengono di continuo verificati e affinati dalle strutture tecniche, soprattutto a seguito di eventi significativi e possono quindi essere soggetti a variazioni.
Le soglie sono visualizzate sulla pagina web “Dati in tempo reale” sul sito del Servizio Idro-Meteo-Clima di Arpa Emilia-Romagna nei grafici disponibili relativi all'andamento dei livelli idrometrici aggiornati.
NOTA BENE il superamento delle soglie fornisce un’indicazione della pericolosità della piena nei punti di monitoraggio dei corsi d’acqua e non comporta l'automatica attivazione delle fasi di attenzione, preallarme ed allarme.
Come consultare i livelli di soglia
E' stata redatta una tabella che indica il livello di riferimento della soglia 1 (ordinaria criticità), della soglia 2 (moderata criticità) e della soglia 3 (elevata criticità) per i corsi d'acqua presenti nelle otto zone di allertamento in cui è stato suddiviso il territorio regionale e per il Fiume Po.