Rischi, previsione e prevenzione

Comunicare un abbruciamento controllato

Il cittadino che deve fare un abbruciamento controllato di residui vegetali derivanti da lavori forestali e agricoli ha l’obbligo di dare preventiva comunicazione ai Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestali. L’obbligo vige anche per i fuochi accesi dai gruppi scout.

Come e quando è possibile fare un abbruciamento

Per una completa informazione su dove, come e quando condurre un abbruciamento controllato leggi la pagina dedicata

Raccomandazione

Si raccomanda di contattare il Comune dove si intende effettuare l’abbruciamento, per essere informati su eventuali ulteriori provvedimenti locali più restrittivi.

Deroga fitosanitaria - Abbruciamento residui vegetali infetti

Per la comunicazione di abbruciamento per fuoco batterico, non utilizzare questo sito, ma fare riferimento unicamente a procedure e modulistica del Servizio Fitosanitario regionale https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/temi/avversita/sorveglianza/abbruciamenti

FARE LA COMUNICAZIONE DI ABBRUCIAMENTO CONTROLLATO

È possibile fare la comunicazione via web, tramite il link sottostante.

Puoi utilizzare questo canale se sei: PRIVATO CITTADINO, AZIENDA AGRICOLA, SCOUT, SOGGETTO PUBBLICO o ISTITUZIONE.

La comunicazione verrà automaticamente trasmessa ai Vigili del Fuoco, al Comune e ai Carabinieri Forestali per eventuali controlli.

Per chi effettua attività forestali o agricole si ricorda che l’abbruciamento deve terminare entro 48 ore dalla comunicazione.

ImageFuochiWeb150x168.jpg

oppure:

> La locandina ABBRUCIAMENTI: Puoi comunicarli con clic (pdf243.65 KB)

ultima modifica 2024-03-08T15:56:27+02:00