mercoledì,  2 agosto 2023

Giovedì 3 agosto, Allerta Arancione per vento sui crinali centro-orientali

Giallo per Vento sulle pianure da Piacenza a Reggio Emilia e sulla collina emiliana

Bologna - Per la giornata di giovedì 3 agosto è prevista una ventilazione sostenuta di direzione sud-occidentale su tutta la regione. Sulle zone di crinale dell'Appennino centro-orientale i venti potranno raggiungere intensità di burrasca forte (75-88 Km/h), corrispondente al codice colore Arancione.
I venti raggiungeranno invece intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h) sui rilievi, la fascia collinare e la pianura emiliana, con possibili raffiche di intensità superiore: si tratta di una situazione da livello di allerta Gialla.

Da questo quadro deriva l'Allerta n. 105/2023 valida per tutta la giornata di giovedì 3 agosto, emanata congiuntamente dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ed il Centro funzionale di Arpae.

L'Allerta per vento è Arancione per le zone di allertamento A1, A2, C1, E1, corrispondenti a montagna e alta collina romagnola, montagna bolognese ed emiliana-centrale (RA, FC, RN, BO, MO, RE, PR).

E' Gialla per vento sulle zone G1, G2, H1, H2, F2, F3, E2, C2, corrispondenti a pianura, bassa e alta collina, montagna piacentino-parmense, pianura di Modena e Reggio Emilia, collina emiliana centrale e bolognese.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul portale https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/

ultima modifica 2023-08-02T12:16:45+02:00