giovedì,  24 agosto 2023

Venerdì 25 agosto, Allerta Arancione per temperature elevate sulle pianure emiliane

Previsti valori superiori a 38 gradi; attenuazione nelle successive 48 ore

Bologna - Per la giornata di venerdì 25 agosto continua l'ondata di calore con temperature massime comprese tra 32/34 gradi della costa e 38 gradi delle zone di pianura centro-occidentali e condizioni insistenti di disagio bioclimatico.

Per quanto riguarda gli incendi boschivi, si prevedono valori elevati dell'indice di suscettività, soprattutto in Appenino ed in generale valori moderati degli indici di propagazione.

Da questo quadro deriva l'Allerta n.118/2023 valida per tutta la giornata di venerdì 25 agosto, emanata congiuntamente dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ed ARPAE.

La tendenza per le successive 48 ore è di attenuazione dei fenomeni.

L'Allerta per temperature estreme è Arancione per le zone di allertamento:

D1: Pianura bolognese (BO, FE, RA)
D3: Pianura ferrarese (FE)

F1: Pianura modenese (RE, MO)
F2: Pianura reggiana (RE)
F3: Pianura reggiana di Po (PR, RE)

H1: Bassa collina piacentino-parmense (PC, PR)
H2: Pianura piacentino-parmense (PC, PR)

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul portale https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/

ultima modifica 2023-08-24T12:29:03+02:00