Salta al contenuto

Introduzione

Per le giornate da sabato 12 a lunedì 14 agosto non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.

La situazione meteo resta stabile, senza variazioni sostanziali, caratterizzata da assenza di piogge (ad eccezione di isolati rovesci pomeridiani sui rilievi) e dal consolidamento del campo di alta pressione.

L’effetto più significativo consisterà nel progressivo aumento delle temperature, senza ancora tornare ai valori delle ondate di calore delle settimane scorse. Si prevede che le minime oscillino fra 20 e 22 gradi, e le massime arrivino a punte di 35-36.

Ventilazione debole di direzione variabile, mare calmo o poco mosso.

In riferimento al rischio incendi, sono in salita entrambi gli indici: quello di innesco è da giorni molto elevato in gran parte del territorio regionale, ma la situazione è meno grave rispetto all’indice di propagazione, a sua volta in aumento, anche se la ventilazione resta debole.

Da sabato 12 alla mezzanotte di lunedì 14 agosto, è valido il Bollettino di vigilanza 98/2023, emanato congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:41