mercoledì,  23 agosto 2023

Giovedì 24 agosto, Allerta Gialla per le elevate temperature sulle pianure emiliane

Interessate le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE e RA: situazione stabile nelle 48 ore successive

Per la giornata di giovedì 24 agosto, sono previste temperature massime superiori a 38 °C nelle zone di pianura emiliane.

Lievemente meno torrida la situazione nelle altre aree della regione, sui rilievi e in prossimità della costa. In rialzo anche i valori minimi (intorno a 20/24 gradi), di qualche grado inferiori nelle aree extraurbane; massime comprese tra 33 gradi della costa e 38/39 gradi delle zone di pianura con condizioni di disagio bioclimatico.

Venti deboli in prevalenza orientali, a regime di brezza sulla costa. Mare poco mosso.

La situazione meteo è caratterizzata da un’estrema stabilità e la tendenza sulle 48 ore successive è alla stazionarietà.

Sempre molto alti, gli indici di innesco degli incendi; meno preoccupanti, per la scarsità di vento, gli indici di propagazione.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 117/2023 è valida per la giornata di giovedì 24 agosto:

Temperature estreme - Allerta GIALLA sulle zone D1, D3, F1, F2, F3, H1, H2.

ultima modifica 2023-08-23T12:20:07+02:00