domenica,  27 agosto 2023

Lunedì 28 agosto, allerta gialla per temporali, criticità idraulica-idrogeologica, vento

Confermata criticità idraulica nelle province di Parma e Piacenza, venti di burrasca moderata sull'appennino romagnolo e costa

Per la giornata di lunedì 28 agosto i modelli prevedono condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali intensi che coinvolgeranno principalmente i settori occidentali della regione.

Le  precipitazioni intense potrebbero generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici, localizzati fenomeni franosi e ruscellamento sui versanti, in particolare nei corsi d’acqua collinari e montani.

Attesi venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud/sud-ovest sui settori appenninici romagnoli e fascia costiera.

Le previsioni di altezza dell’onda sotto costa e/o del livello del mare sono prossime ai valori di soglia per l’allertamento.

Codice colore giallo per i seguenti fenomeni:

• criticità per temporali, nelle zone E1,E2,G1,G2,H1,H2;
  • criticità idraulica, nelle zone G1,G2,H1,H2;
  • criticità idrogeologica, nelle zone E1,E2,G1,G2,H1,H2;
  • per vento, nelle zone A1,A2,B1,B2,D2;
  • criticità costiera, nella zona D2;

Nelle successive 48 ore la tendenza è la stazionarietà.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 121/2023 è valida per la giornata di lunedì 28 agosto.

ultima modifica 2023-08-27T12:09:47+02:00