lunedì,  3 aprile 2023

A Brisighella (RA) addestramento per la ricerca dispersi

Organizzata dal Comando dei Vigili del Fuoco di Ravenna, con i comandi provinciali VVF di Forlì-Cesena e Rimini, il supporto dei volontari di Protezione civile e dell’Agenzia regionale

Immagine1.jpg

Il Parco della Vena del Gesso, a Brisighella (RA) è stato lo scenario di un addestramento per la ricerca dispersi, organizzato lo scorso 22 marzo dal Comando dei Vigili del fuoco di Ravenna, assieme ai Comandi provinciali di Vigili del fuoco di Forlì-Cesena e Rimini.

Vi hanno preso parte anche i Volontari di Protezione civile del Coordinamento provinciale ed i  funzionari dell’Ufficio territoriale di Ravenna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Immagine3.jpgA fronte di una emergenza simulata per la ricerca di un numero imprecisato di dispersi, in ognuna delle tre aree di ricerca individuate nel Parco, è stato allestito un Posto di Comando Avanzato dove hanno operato le squadre di ricerca dei Vigili del fuoco, coadiuvate da 18 volontari di Protezione civile, appartenenti a 15 associazioni, più tre coordinatori. Il punto di coordinamento è stato presidiato da unaImmagine4.jpg unità TLC (Telecomunicazione) dei Vigili del Fuoco dotata di uno schermo sul quale era possibile, attraverso il collegamento con i palmari in dotazione alle squadre di ricerca, vedere in tempo reale le aree presso le quali si concentravano le ricerche.
L’addestramento si è concluso con una riunione finale per verificare l’andamento delle procedure, delle attività e delle attrezzature messe in campo.