domenica,  2 aprile 2023

Lunedì 3 aprile, Allerta Arancione per Vento e Gialla per Vento, Stato del mare e Mareggiate

Possibili situazioni di burrasca moderata o forte con possibili rinforzi sul crinale appenninico e l'intero settore centro-orientale
Bologna - Per la giornata di lunedì 3 aprile sono previsti venti nord-orientali di burrasca moderata (62-74 Km/h) o forte ( 75-88 km/h),  con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore, su tutto il crinale appenninico e sull’intero settore centro-orientale della regione. Inoltre si prevede mare agitato al largo e condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale.

L'Allerta 36/2023 valida per tutta la giornata di lunedì 3 aprile, è stata emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

Nel dettaglio, l'Allerta è Arancione per Vento sulle zone A1  (Montagna romagnola province di FC, RN),  B2 (Costa romagnola province RA, FC, RN) e D2 (Costa ferrarese).

Il codice colore giallo è stato emesso per:
     - Vento sulle zone  A2 e B1 (zone di alta e bassa collina e pianura in Romagna); sulle zone C1, C2 e D1(zone di montagna e collina delle province BO, RA e su pianura BO, FE, RA); D3, E1 (su pianura ferrarese e montagna emiliana centrale nelle province PR, RE, MO), e G1 (montagna piacentino-parmense).
    - Stato del mare e  Mareggiate: B2 e D2 (costa romagnola e ferrarese).

Per le successive 48 ore la tendenza è verso la stazionarietà dei fenomeni.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con il Centro funzionale Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

ultima modifica 2023-04-02T12:58:39+02:00